venerdì 18 marzo 2016

CARTA (2.0) DEI DIRITTI E DEI PRINCIPI DEL LAVORO AUTONOMO E INDIPENDENTE



La Carta (2.0) dei diritti e dei principi del lavoro autonomo e indipendente della coalizione 27 febbraioUna proposta aperta, in 9 punti: il nuovo testo.

Dopo due mesi di tour in tutta Italia, la Coalizione 27 febbraio torna a Milano: Bellissima Fiera. Con una nuova versione della carta, dopo avere raccolto spunti, bisogni, ragionamenti, difficoltà con i freelance.  sabato 19 marzo, dalle 11,30 nella Balconata del palazzo del ghiaccio a Milano un confronto con CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro che promuove la carta dei diritti universali del lavoro, con i ricercatori del Coordinamento Ricercatori Non Strutturati Universitari, lavoratori autonomi e indipendenti.



***

Una proposta aperta, in 9 punti, della “Coalizione 27 febbraio” – Versione 2.0

Premesse

Creare una Carta delle pretese e dei diritti dei lavoratori autonomi e dei freelance è cosa utile per interloquire criticamente con l'iniziativa legislativa del governo che, con il Ddl collegato alla Legge di stabilità, intende promuovere uno Statuto del lavoro autonomo professionale. Questa bozza di Carta mette in forma scritta quanto discusso dalla “Coalizione 27 febbraio” durante il Meeting (dal titolo Lo Statuto che non c'è) che si è svolto a Roma gli scorsi 14-15 novembre (2015) e quanto è stato dibattuto nelle tante presentazioni pubbliche della stessa negli ultimi mesi. La Carta dei diritti mira a identificare la condizione del lavoro autonomo e a valorizzare la principale caratteristica del lavoro professionale oggi: la transizione o mobilità tra condizioni contrattuali, lavorative, occupazionali diverse che si susseguono in maniera frenetica più volte nel corso di una carriera, facendo saltare i tradizionali confini tra occupazione, disoccupazione, precarietà.


1. Nonostante le trasformazione epocali che si sono determinate negli ultimi trenta anni, e che hanno investito l'economia come la politica, i diritti sociali, nel nostro paese, continuano a essere strettamente connessi con il lavoro; più in particolare, con il lavoro di tipo subordinato. La moltiplicazione delle figure del lavoro, così come l'affermazione del lavoro autonomo e parasubordinato, NON sono state accompagnate da una revisione sostanziale del welfare e delle tutele.

Conquistare e promuovere tutele e welfare universali, indipendenti dalla tipologia del lavoro svolto, è obiettivo fondamentale della “Coalizione 27 febbraio”.

2. Nonostante il dettato costituzionale, seguendo l'impronta neoliberale anche in Italia si sta affermando una fiscalità di tipo regressivo. A pagare tante, troppe tasse sono prevalentemente coloro che hanno redditi bassi. Pagano meno, invece, i più ricchi. Gli stessi che, assai più spesso, non pagano nulla, tanto è diffusa e poco controllata l'evasione fiscale delle grandi corporation. Il senso comune, promosso dai media, fa dei professionisti degli evasori. Si tratta solo di una menzogna, è vero invece che i professionisti pagano tasse e aliquote previdenziali insostenibili senza avere nulla in cambio.

Difendere e riconquistare un principio fiscale di tipo progressivo (paga di più chi ha di più) è un obiettivo fondamentale della “Coalizione 27 febbraio”.


9 punti, verso lo Statuto del lavoro autonomo


1. Welfare universale e ammortizzatori sociali.


1.1. Reddito minimo garantito

Si tratta di una misura di welfare universale. Una tutela nei periodi di non lavoro e di disoccupazione, a carico della fiscalità generale. Uno strumento fondamentale contro il ricatto che spinge al lavoro gratuito, all'accettazione dei sotto-compensi, di lavori privi di diritti.

1.2. Estensione degli ammortizzatori sociali

Il Jobs Act ha introdotto un ammortizzatore sociale per i lavoratori parasubordinati, la DIS-COLL. Questa misura, avviata meno di anno fa, perde risorse e rischia di essere cancellata tra non molto. Ne chiediamo non solo la conferma, il finanziamento, ma anche l'estensione ai lavoratori autonomi e agli intermittenti della ricerca, ingiustamente esclusi. Chiediamo inoltre che le prestazioni siano erogate dall'INPS in tempi rapidi e certi, non appena il rapporto di lavoro viene meno.


2. Equità previdenziale.

2.1. Gestione separata INPS

a) Il rinnovato blocco dell'aumento dell'aliquota relativa alla gestione separata INPS è un provvedimento positivo, ma insufficiente. Il blocco va reso definitivo. Di più: occorre ridurre l'aliquota al 24% e rendere l'aumento al 27% facoltativo;

b) Va da sé che, senza opportuni correttivi solidaristici del sistema contributivo, la riduzione dell'aliquota non risolve i problemi. Chiediamo l'istituzione di una pensione minima di cittadinanza, indipendente dal montante contributivo accumulato e superiore all'Assegno sociale. Una base comune, accessibile dopo una soglia minima di 5 o 10 anni di contribuzione, cumulabile con la parte variabile e relativa al montante effettivamente conquistato. Le risorse necessarie possono essere reperite tagliando, attraverso il ricalcolo, le pensioni d'oro (che costano circa 13 miliardi l'anno) e d'argento (oltre i 3.000 euro al mese). Altrimenti ricorrendo alla fiscalità generale.

2.2. Casse previdenziali degli ordiniDeve essere risolto il conflitto previdenziale. Primo passo: rendere inammissibili, da parte delle Casse, l'erogazione di trattamenti pensionistici non coperti da una adeguata contribuzione previdenziale. Altrettanto: censura politica, da parte delle Casse, delle pensioni maturate con il combinato disposto di evasione fiscale e sistema di calcolo retributivo.

a) trasparenza gestionale delle Casse, che non si riduce alla sola pubblicazione del bilancio consuntivo, ma che richiede quanto meno la pubblicazione del bilancio di previsione;

b) soppressione dei contributi minimi obbligatori;

c) correttivi solidaristici del sistema contributivo, sostenuti con l'aumento della pressione previdenziale sui redditi alti e medio-alti;

d) pensione minima garantita anche a coloro che non hanno maturato un montante contributivo sufficiente.


3. Sostenibilità fiscale. Innanzi tutto, la “Coalizione 27 febbraio” propone l'innalzamento dell'asticella della “no tax area” a 10.000 euro di fatturato annuo. Questo per favorire i giovani professionisti, in generale i professionisti con redditi bassi. Nella prospettiva, poi, di una revisione complessiva e in senso progressivo del sistema fiscale, ritiene opportuno garantire un regime agevolato per chi fatica a superare i 30.000 euro di fatturato annuo.


4. Contratto, equo compenso, contenzioso, fondo di garanzia.

4.1. Contratto

È necessario introdurre una tipicizzazione del contratto di lavoro autonomo, imponendo la formalizzazione di alcuni elementi essenziali. Al fine di fornire al prestatore di lavoro un programma negoziale definito ex ante, garanzia affinché si realizzi un migliore equilibrio contrattuale:

a) una descrizione dettagliata e specifica dell’opera o servizio richiesto dal committente;
b) la data di inizio del rapporto, la durata del contratto e/o i tempi di consegna dell’opera o del servizio;
c) il corrispettivo pattuito, indicando se sono compresi o esclusi l’IVA, gli oneri previdenziali, gli eventuali rimborsi spese e la loro quantificazione;
d) i tempi e le modalità di pagamento;
e) i termini di preavviso e le causali di recesso.

Da ultimo, pare davvero opportuno associare un eventuale termine del contratto alla sussistenza di causali oggettive e preesistenti che ne legittimino l’apposizione. In caso di recesso ingiustificato il committente deve corrispondere al collaboratore autonomo un’indennità che, coerentemente con quanto disposto dall’art. 2227 C.C. in tema di recesso dal contratto d’opera, copra il corrispettivo per l’attività svolta, le spese e il mancato guadagno, oltre che un’indennità di importo uguale ai compensi percepiti (o che si dovrebbero percepire) sino al momento del recesso a titolo di risarcimento del danno.

4.2. Equo compenso

Non bastano le agevolazioni fiscali, serve una lotta senza quartiere al lavoro gratuito. Di più: serve la definizione un compenso minimo garantito, con riferimento estensivo ai minimi previsti dai contratti collettivi nazionali.

4.3. Contenzioso
Le controversie relative ai rapporti di lavoro autonomo devono essere assoggettate al rito del lavoro. Occorre superare la distinzione dell'articolo 409 del Codice di Procedura Civile, che prevede l'applicazione del rito speciale solo ai rapporti di lavoro subordinato, di agenzia e alle altre forme di lavoro parasubordinato.

4.4. Fondo di garanzia È necessaria la costituzione di fondi di garanzia cui poter attingere in caso di mancato pagamento e incapienza/irreperibilità/insolvenza del committente. In caso di ritardo nei pagamenti da parte del committente, occorre introdurre interessi moratori e/o penali ricalcando la disciplina nelle transazioni commerciali, con un termine unico di trenta giorni. È necessario prevedere il privilegio dei crediti da lavoro autonomo allo stato passivo di un eventuale fallimento dell'azienda/committente.


5. Contrasto alla penetrazione del capitale negli studi professionali. La “Coalizione 27 febbraio” contesta l’assimilazione delle professioni alle imprese e invita a contrastare i diversi orientamenti europei in merito. La “Coalizione 27 febbraio” è contraria alla previsione, per le professioni, di modelli organizzativi che consentano la partecipazione di soci non iscritti all’albo professionale e conferenti quote di capitale. L’ingresso del capitale nelle strutture organizzative dei professionisti ne altererebbe la natura e le funzioni, pregiudicandone l’autonomia e l’indipendenza, e determinerebbe inevitabili conflitti di interesse.


6. Soppressione dello sfruttamento del lavoro negli studi professionali. Lo sfruttamento del lavoro negli studi professionali è una realtà amara che riguarda sia i praticanti che i professionisti. Questi ultimi, infatti, da un lato hanno un trattamento lavorativo equivalente o spesso peggiore di quello riservato a un normale impiegato e dall’altro hanno gli stessi oneri fiscali e previdenziali del datore. Tutto questo avviene tramite l'uso o l'abuso della partita Iva. Per contrastare e risolvere questi problemi, la “Coalizione 27 febbraio” propone, per i praticanti, l’adozione del contratto di apprendistato e chiede, per i professionisti, l’eliminazione dell’incompatibilità dell’esercizio della professione con qualsiasi rapporto di lavoro subordinato, in tutti i casi in cui sia stata prevista.


7. Fondi europei. La “Coalizione 27 febbraio” propone l'accesso ai Fondi sociali europei per i professionisti in quanto professionisti.


8. Economia collaborativa. La “Coalizione 27 febbraio” sostiene la creazione, in Italia, di meccanismi di cooperazione di piattaforma [platform cooperativism], come un'alternativa di natura mutualistica nell'ambito della Sharing economy, la realtà globale dell'economia collaborativa. Per alimentare la crescita del settore e tutelare i lavoratori, anche nel dibattito sulla proposta di legge relativa alla Sharing economy di recente presentata in Parlamento, e oggetto di una discussione pubblica online, riteniamo necessario:

a) definire il lavoro sulle piattaforme della Sharing economy nei termini di un rapporto di lavoro che può essere di natura autonoma, fermo restando che i costi assicurativi e fissi delle attività siano a carico dei committenti pubblici o privati, sempre in un'ottica di welfare universale;

b) estendere i criteri stabiliti al punto 4.1 della Carta sul contratto di lavoro autonomo a chi opera in maniera intermittente o esclusiva nel settore, oggi e soprattutto nel suo progressivo sviluppo futuro;

c) tutelare la libertà di associazione per il lavoro condiviso in spazi comuni (coworking, fablab, mediante start-up). Promuovere le esperienze di natura mutualistica e cooperativa con politiche pubbliche e agevolazioni fiscali (vedi il punto 3); sul modello delle politiche attuate in molti paesi europei, tutelare l'accesso al patrimonio pubblico, la loro riconversione, il recupero e l'auto-recupero per lo sviluppo di tali attività; promuovere infrastrutture pubbliche a uso delle sperimentazioni territoriali nell'economia della condivisione.


9. Ravvedimenti operosi. La “Coalizione 27 febbraio” propone ravvedimenti operosi “morbidi” nei confronti di Equitalia: allungamento dei tempi, estensione della rateizzazione, riduzione degli interessi.

Pubblicato da Coalizione 27 febbraio

Nessun commento:

Posta un commento